La muta del coniglio: tutto quello che devi sapere

3/14/20242 min read

La muta del coniglio: un processo naturale

La muta come risposta al caldo

La muta del coniglio è un processo normale che avviene di solito in primavera e in autunno. Durante questo periodo, il coniglio cambia il suo pelo leggero e pesante per adattarsi alle diverse condizioni climatiche.

Tuttavia, con i cambiamenti climatici e il forte caldo torrido dell'estate, è possibile che il vostro coniglio subisca una muta più frequente. In inverno, in ambiente domestico, la temperatura rimane mite e per questo i conigli possono, anche in questo caso, perdere il pelo per alcuni mesi senza che compiano il processo in modo definitivo.

Quando il coniglio si trova in un ambiente molto caldo, il suo corpo reagisce per cercare di raffreddarsi. La muta è una delle risposte del corpo al caldo, in quanto il coniglio cerca di liberarsi del suo pelo più pesante per permettere una migliore termoregolazione. 

Come gestire la muta del coniglio

Durante la muta, è possibile che il colore del pelo del coniglio cambi leggermente. Questo è un processo naturale e dipende da diversi fattori, come la genetica e l'alimentazione.

Non preoccupatevi se notate un cambiamento di colore nel pelo del vostro coniglio durante la muta, è del tutto normale.

  1. Spazzolate regolarmente il coniglio per rimuovere il pelo morto e prevenire la formazione di nodi;

  2. Assicuratevi che il coniglio abbia sempre a disposizione acqua fresca e un ambiente fresco e ombreggiato;

  3. Offrite al coniglio una dieta equilibrata e ricca di fibre per favorire una buona salute del pelo;

  4. Se notate segni di disagio o problemi durante la muta, consultate un veterinario specializzato in animali esotici. (p.s non spaventatevi se si toglierà MOLTO  pelo, soprattutto d'estate, è normale!)

Alert!

Non spazzolate il pelo troppo intensamente o ripetutamente nello stesso punto perchè la pelle che si trova al di sotto, è sottile e sensibile e potreste stressarla troppo causando dermatiti e infiammazioni !

Anche se vedete che il pelo continua a togliersi per la muta, non allarmatevi e aiutate il vostro coniglio con sessioni regolari di spazzola (es. 2 volte a settimana) e potete togliere anche i ciuffi con le mani, si toglieranno facilmente !

Il cambiamento di colore del pelo

Durante il periodo della muta, è importante prendersi cura del vostro coniglio in modo adeguato. Ecco alcuni consigli utili:

In più i conigli sono animali estremamente puliti e sono soliti leccarsi di frequente; ovviamente leccandosi durante la muta ingeriranno i peli e ci potrebbe essere il rischio che si formino agglomerati di pelo all'interno dell'intestino portando il coniglio a una STASI INTESTINALE, oltretutto non potendo vomitare il coniglio non è in grado di espellerli.

Il pelo ingerito può formare con la fibra vegetale ammassi di più grandi dimensioni che possono provocare ostruzioni dell'intestino tenue essendo  reingestiti durante la cecotrofia, con gravi di percussioni sulla salute dell' animale.

( Potresti trovare alcune fonti che consigliano l'utilizzo del succo di ananas per aiutare il coniglio a sciogliere il pelo bloccato nell'intestino ma in realtà il succo di ananas non ha queste proprietà ma serve solo per patologie delle vie urinarie)