Il coniglio è un animale molto comunicativo e sensibile.

La sua comunicazione avviene principalmente attraverso movimenti, suoni e posture.

Ogni gesto o espressione può rivelare il suo stato emotivo.

Baci tra di loro e ai propri padroni sono un grande simbolo di affetto e di fiducia reciproca. Molto spesso dopo essere stati coccolati ci 'ringraziano' con i loro bacini.

No, non è morto!

E' solmente un coniglio che ha SFLOPPATO!

Il nostro piccolo amico si sente cosi tanto nel 'comfort' che fa un piccolo giro su se stesso mentre si corica per riposare

Ricordiamoci che il vostro piccolo amico inizilmente potrebbe dormire rannicchiato e con gli occhi aperti, perchè non ancora abitutato.

Successivamnte se si sentirà a suo agio comincerà ad allungarsi fino a dormire con gli occhi chiusi e profondamente.

Se il vostro coniglio è felice lo potrete notare da 'scatti' durante una corsa o anche da fermi.

Si tratta di piccoli salti (un po storti) che simboleggiano la sua serenità.

Per creare questo benessere al nostro amico bisgona essere molto cauti, NON sollevarli da terra se non per necessità, NON tirare le loro orecchie, e NON emettere suoni violenti e bruschi, tutto ciò causerebbe stress, diffidenza e malessere per il coniglio.

Vi consiglio di creare un ambiente in cui si senta al sicuro.

In cui sia presente la sua gabbia, alcuni giochi/nascondigli e nessun materiale tossico come plastica, gomma,silicone etc. in quanto il coniglio è portato per natura a rosicchiare e scavare e lo farà anche in casa!

La comunicazione è fondamentale per interagire al meglio

Ecco i comportamenti 'POSITIVI' che ci indicano la sua felicità:
SCATTI
BACI
SFLOP
NANNA PROFONDA
COSA EVITARE

Questi atteggiamenti positivi mostrano che il coniglio si sente al sicuro e a suo agio nell'ambiente circostante. È importante osservare attentamente il coniglio per capire e soddisfare le sue esigenze emotive.

Approcciarsi al nostro amico coniglietto richiede un approccio umano e comprensivo.

Per lui, gli esseri umani sono visti come predatori, quindi sarà necessario avere pazienza e costanza per instaurare un rapporto di fiducia.

Nascondono i segni di sofferenza per evitare di diventare una preda ancora più facile. Per questo motivo, è fondamentale osservare attentamente il comportamento del nostro amico peloso per garantire il suo benessere e cercare di comprendere le sue esigenze.

È importante ricordare che il coniglio è particolarmente sensibile alla manipolazione e, a meno che non sia strettamente necessario, non bisogna sollevarlo da terra. In natura, i predatori sollevano i conigli per poi ucciderli, quindi questa azione potrebbe causargli stress e paura. Inoltre, il coniglio, essendo preda, maschera il suo malessere e dolore come meccanismo di difesa.

LA LORO 'NON' COMUNICAZIONE