L'infanticidio nei conigli, come avviene e quando

1/24/20241 min read

L'infanticidio rappresenta un lato oscuro del carattere del coniglio. Stiamo parlando dell'uccisione dei cuccioli appena nati.

Avviene principalmente per tre ragioni:

  1. MOTIVO ACCIDENTALE: può capitare che a volte la femmina pulisca eccessivamente i piccoli appena nati.

    In questa prima attività di pulizia può accadere che un coniglietto perda solo la punta di un orecchio ad esempio, ma potrebbe anche verificarsi la morte del piccolo nel caso in cui senza volerlo la madre morda una parte vitale. Questo evento è abbastanza raro nei conigli selvatici mentre risulta piuttosto comune negli animali domestici perché più inesperti;

  1. STRESS: Nel caso in cui venisse disturbato Il nido del coniglio o ci fosse un luogo sovraffollato da altri esemplari, la femmina può arrivare a uccidere i piccoli e a divoarli di proposito.

    Anche se per noi può essere una cosa macabra, Dobbiamo ricordarci il punto di vista del coniglio: Per lui e più efficiente ri-utilizzare le proteine piuttosto che sia un predatore a trarne beneficio.Dobbiamo quindi cercare di non toccare i piccoli appena nati e di lasciare la madre sempre in un luogo sicuro e tranquillo;

  1. ALTRE FEMMINE: il terzo caso avviene quasi solo in natura ed è un problema che nasce a causa delle altre femmine. I conigli femmina non sono tolleranti nei confronti dei cuccioli delle altre coniglie.

    Una coniglia a cui capiti di imbattersi in un nido di piccoli che non sono i suoi non esiterà ad ucciderne gli occupanti; anche questo può sembrare piuttosto brutale ma ha un suo senso, quello di ridurre la popolazione dei piccoli delle altre significa che i propri cuccioli non dovranno competere per il territorio e avranno più facilità a sopravvivere.

È importante prendere precauzioni per prevenire l'infanticidio nei conigli domestici.

Assicurarsi che la femmina sia in un ambiente sicuro e tranquillo durante la gravidanza e dopo il parto può aiutare a ridurre il rischio di infanticidio. Inoltre, evitate di disturbare la femmina e i suoi piccoli, soprattutto nelle prime settimane dopo il parto, contribuirete a mantenere la tranquillità nell'ambiente.