Coniglio impaurito: comprendere perché si spaventa

2/1/20243 min read

Il mio coniglio è terrorizzato

Cosa devo fare?

I conigli in natura sopravvivono evitando i predatori e i nostri conigli domestici hanno lo stesso istinto.

In natura I conigli sono animali PREDA e rischiano ogni giorno di essere catturati e mangiati da volpi, uccelli rapaci, serpenti, cani e altri animali. Per sopravvivere, devono essere costantemente cauti e usare la loro vista, l'udito e l'olfatto per individuare i potenziali predatori.

Qualsiasi movimento veloce improvviso, suoni, odori sconosciuti o creature più grandi (cani, gatti, compresi noi umani) innesca una risposta di paura.

Dal punto di vista del coniglio anche noi proprietari che gli vogliamo moltissimo bene, siamo dei possibili predatori.

Il nostro compito è quello di fargli percepire che non siamo pericolosi ma siamo solo più grandi di loro!

Come risponde il coniglio alla paura?
Cosa dobbiamo fare noi:
  1. avvicinarci lentamente;

  2. usare un tono di voce rilassato;

  3. eventualmente coprire i loro occhi con una mano accarezzandoli con gentilezza;

  4. avvolgerlo in un asciugamano o con una coperta;

  5. eliminare i suoni che gli creano paura e stress.

Quando si tratta di conigli, è importante comprendere che sono animali molto sensibili e facilmente spaventabili.

Ci sono diverse ragioni per cui un coniglio potrebbe sentirsi impaurito o stressato, e come proprietari responsabili, è nostro compito capire e affrontare queste situazioni in modo adeguato.

Prima di tutto, è importante identificare le possibili cause che potrebbero far spaventare il coniglio. Alcuni dei motivi comuni includono:

Una volta identificata la causa del timore del coniglio, è possibile adottare alcune misure per aiutarlo a sentirsi più sicuro e tranquillo:

1. Creare un ambiente sicuro

Vi raccomando sempre di garantirgli ampi spazi in cui però possa sentirsi al sicuro; quindi dovete garantirgli dei posti in cui lui possa nascondersi . In più I conigli sono una specie sociale quindi se riuscite a garantirgli un compagno si sentiranno molto più sicuri.

2. Evitare rumori forti

Lo so, non è semplice farlo, molte volte si spaventano di rumori esterni che non possiamo nemmeno controllare. Quando però è possibile, cercate di limitarli, il vostro coniglio vi ringrazierà moltissimo

3. Manipolazione

Di solito la paura più grande del nostro coniglio è la manipolazione. Al coniglio non piace essere preso in braccio!

La soluzione migliore è di sederti o coricarti per terra vicino a lui e vedrete che comincerà piano piano a avvicinarsi e a salirvi addosso e anche a farsi toccare e coccolare.

4. Graduali cambiamenti nell'ambiente

I conigli sono creature abitudinarie e possono spaventarsi quando si verificano cambiamenti improvvisi nell'ambiente circostante. Se devi apportare modifiche alla loro area, assicurati di farlo gradualmente, in modo che il coniglio possa adattarsi lentamente ai nuovi elementi.

  • Immobilità: secondo il pensiero del nostro coniglio rimanere fermi serve per non farsi vedere dal predatore. Mentre sono immobili rimangono in ascolto, si guardano attorno e saranno pronti a scappare se sarà necessario;

  • Correre e nascondersi: se qualcosa sembra, suona o ha un odore pericoloso, un coniglio scapperà e si nasconderà se può, proprio come i cugini selvatici che corrono nella tana;

  • Sbattere: i conigli selvatici sbattono le zampe posteriori a terra quando si sentono minacciati per avvisare il gruppo del pericolo, potresti vedere lo stesso comportamento nel tuo piccolo amico;

  • Vocalizzare: i conigli non sono noti per essere rumorosi ma un coniglio spaventato può ringhiare o grugnire. Per lui è come mandarti un avvertimento per fatti allontanare;

  • Depressione: un coniglio spaventato potrebbe mordere, scalciare o graffiare;

  • Tremore: come gli esseri umani anche i conigli possono tremare di paura. Anche loro respirano più velocemente;

  • Appiattimento: a volte un coniglio spaventato si appiattisce a terra, con il corpo teso e le orecchie piatte;

  • Problemi di toelettatura: un coniglio che si sente ansioso per molto tempo potrebbe iniziare a pulirsi troppo o mangiare troppo poco, questo è un comportamento dato dallo stress e bisogna recarsi dal veterinario.

Per cosa si spaventa?
  • Forti rumori o suoni improvvisi

  • Presenza di predatori o altri animali domestici

  • Maneggiamento inappropriato o brusco

  • Cambiamenti improvvisi nell'ambiente

  • Assenza di un rifugio sicuro o di una tana

Alcune volte quando i miei conigli hanno paura cerco di 'distrarli' dalla loro paura comincando a farli annusare i loro premietti e cercando di farli giocare insieme.

So che è molto difficile gestire queste situazioni, per il nostro coniglio ancora di più, potrebbe anche morire dallo spavento, nel vero senso della frase, e non vorrei mai che questo possa accadere a voi.