Come educare il coniglio a non sporcare per risparmiare tempo nella pulizia delle sue urine

Guida completa per addestrare il tuo coniglio alla lettiera!

2/3/20243 min read

Educazione a non sporcare

Una convivenza che sia fonte di piacere e soddisfazione, richiede pazienza e costanza. Dobbiamo impegnarci seguendo un percorso di educazione ben fatto che ci consentirà di avere una convivenza pacifica e di evitare danni nella nostra casa.

Per alcuni la strada più semplice è quella di lasciare il coniglio chiuso in una gabbia, ma di sicuro non è la soluzione, il nostro coniglio non deve essere una parte di arredamento da guardare.

Il confinamento in gabbia anche come punizione crea solamente il disagio dell'animale che si esprimerà sempre più spesso con atteggiamenti aggressivi, distruzione di mobili, e marcature dappertutto.

Il coniglio è un animale con una forte predisposizione alla competizione, per questo è molto più efficace premiare i comportamenti positivi piuttosto che sgridarlo.

Insegnare il modo corretto di sporcare è una parte importante per l'educazione del nostro coniglio e ti consente di non passare il tempo a pulire deiezioni del coniglio.

Pulire la sua pipì continuamente non favorirà la vostra relazione!

Alert!

In natura il coniglio selvatico usa le “latrine”(dei posti dedicati solo a fare quello), potete usare questo loro comportamento per insegnargli a sporcare dove volete.

Riassumiamo i vari punti insieme:

  1. la lettiera che andrete a comprare dovrà essere abbastanza grande e comoda per il vostro coniglio;

  2. riempite poi la lettiera con trucioli naturali e morbidi, (Il vostro coniglio dovrà sentirsi molto a suo agio!);

  3. aggiungete molto fieno in modo che quando il coniglio mangia potrà direttamente defecare;

  4. infine decorate con qualche pallina di feci per far riconoscere l’odore e sentirsi ‘ a casa’ .

Tuttavia quando il coniglio è in giro per casa potrebbe verificarsi qualche incidente di percorso. In ogni caso saranno palline solide e potranno essere facilmente raccolte o aspirate con l'aspirapolvere.

Come Educarlo?

Se entra nella cassetta igienica possiamo esprimere il nostro apprezzamento con un premio, mostrandoci entusiasti e premiandolo quando la usa.

I conigli di solito preferiscono gli angoli delle stanze quindi vi consiglio di posizionare lì la vostra cassetta igienica.


Se invece dovesse urinare o fare delle montagnette di feci in altri luoghi vi consiglio di pulire con acqua e sapone senza farvi vedere.

Il coniglio può richiamare la nostra attenzione mettendosi di fronte a noi con la testa girata di 45 gradi.

Se impariamo a non ignorarlo eviteremo che finisca per mettere in atto dei comportamenti spiacevoli.

Alert!
E all'aperto?

E' consigliabile abituare fin da quando il coniglio è piccolo all'ambiente esterno in quanto sono presenti molti più rumori e suoni che all'interno della nostra casa non sentirebbe.

Bisogna comunque scegliere luoghi tranquilli e il più possibile silenziosi in assenza di persone sconosciute automobili o altri animali.

Esistono comunque guinzagli e pettorine che consentono di muoversi con maggiore sicurezza ma ad alcuni conigli potrebbero dare fastidio e tenteranno di togliersela e scappare.


Mi raccomando d'estate evitate la permanenza sotto il sole perché i conigli non tollerano le alte temperature e possono facilmente andare incontro a colpi di calore.

Di solito la temperatura massima dovrebbe aggirarsi intorno ai 20-22 gradi, quindi anche in casa d'estate cercate di ventilare sempre la stanza. Se vedete che il vostro coniglio si coricherà e respirerà più velocemente allora cercate in qualche modo di rinfrescarlo con:

  • tappetini che mantengono il freddo;

  • bottiglie d'acqua fredde vicino alla quale il vostro coniglio potrà coricarsi.

Come Premiarlo?

Vi ricordo che gridare e allontanarlo bruscamente quando sta marcando è una pessima idea in quanto lo indurrà a marcare nuovamente.

Anche sgridare un coniglio che stava rosicchiando qualcosa che non dovrebbe rischia di complicare la situazione: potrebbe utilizzare quel comportamento negativo per richiamare la vostra attenzione.

Cosa non fare?